Courtesy of scottlynch.com.au

Come pianificare un viaggio last minute

A tutti è capitato almeno una volta di pensare: “Ho bisogno di una vacanza!”  Lo stress della vita di ogni giorno logora e a volte non c’è miglior cura di un viaggio last minute per allontanarsi da tutto. Se avete bisogno di alcuni giorni di riposo e relax, questi suggerimenti vi  faciliteranno l’organizzazione della vostra fuga dell’ultimo minuto e vi aiuteranno anche a contenere le spese.

Bruges -Belgio (courtesy of st-christophers.co.uk)

 

Non essere troppo esigente.

Quando si pianifica un viaggio last minute, è importante non avere troppe preclusioni riguardo alla propria destinazione finale. Se si ha in programma un viaggio di una settimana o più è meglio giocare d’anticipo ed essere esigenti, ma per un weekend dell’ultimo minuto, la flessibilità è tutto. Meglio focalizzarsi sul tipo di vacanza che andiamo cercando o di cui abbiamo bisogno (un viaggio in città, il mare, le terme, qualcosa di avventuroso, ecc.), piuttosto che concentrarsi su una città o luogo specifico.

Info: Skyscanner.it

E’ un ottimo strumento per visualizzare costi e orari dei voli operativi dal vostro aeroporto di partenza e conoscere le città con cui è collegato. Basterà impostare date e destinazioni e conoscerete costi e orari per tutte le città collegate.

 

travel-deals-last-minute

 

Attivare avvisi di volo/viaggio.

Diversi siti web e alcune app di viaggi offrono la possibilità di impostare avvisi personalizzati di volo: selezionate la regione del mondo cui siete interessati o anche il budget e il periodo in cui preferite viaggiare (ad esempio: offerte in Europa sotto 100€, viaggi in Asia ad ottobre, ecc.) e potrete creare più avvisi di viaggio per individuare tante offerte diverse.

Anche se questi voli possono avere limitazioni di data, sarete sorpresi di quante offerte si possono ottenere e in che misura riuscirete a risparmiare!

 

Info: Kayak.it sito web e app, Piratinviaggio.it  sito web e app, Hopper app per iOS e Android.

 

Parigi - Tour Eiffel

 

Visitare un amico o un familiare.

Se il vostro obiettivo è di ricaricare le pile con un viaggio last-minute, ma il vostro budget è ristretto, è possibile utilizzare il viaggio come l’occasione per rivedere un amico o un familiare. Ormai tutti abbiamo decine di amici che si sono trasferiti in altre regioni d’Italia, in Europa o nel mondo, alla ricerca di nuove opportunità, e purtroppo, ci si vede molto meno. Un viaggio last-minute è la perfetta opportunità per ristabilire i contatti con i vecchi amici, e se sono in grado di ospitarvi, di risparmiare anche sul soggiorno… basta non dimenticare di portare con sé un bel regalo per ringraziarli dell’accoglienza!

 

Budget -

 

Stabilire un budget.

Prima di iniziare la ricerca di voli e alberghi, bisogna essere sicuri di avere ben in mente il budget. Un viaggio last-minute è divertente da fare e da organizzare solo se avete le idee chiare sulla cifra da spendere senza che il desiderio di viaggiare superi i vostri obiettivi finanziari nel breve e nel lungo periodo.

Two 3d gold keys with symbol home. Objects over white

 

 

Prendere in considerazione lo scambio di casa.

Fate un viaggio diverso scambiando la vostra casa per qualche giorno con quella di un’altra persona, risparmiando e vivendo in un posto nuovo come un vero abitante del luogo.

 

Info: ScambioCasa, Homelink, HomeForHome

 

Cottage
Cottage – Regno Unito (courtesy of pinterest)

 

Affittare una stanza o un’abitazione 

Risparmiare con l’affitto di una stanza o di un appartamento rispetto a un soggiorno in albergo è possibile! Probabilmente conoscerete già Airbnb, ma prendete in considerazione anche altre possibilità, ormai ci sono tanti siti web specializzati che offrono questo servizio e in cui è facile trovare annunci last minute.

 

Info: Airbnb

 

last-minute-travel-checklist

 

Siate pronti a improvvisare!

Uno dei lati migliori delle partenze last minute è che non si ha il tempo per pianificare ogni dettaglio delle proprie giornate o preoccuparsi del meteo ecc. Il viaggio diventa così un’opportunità di vedere dove il mondo ti porta, resistendo alla tentazione di organizzare tutto o di pensare troppo alle cose da fare. Avrai l’opportunità di farlo in altri viaggi, ora apprezza la spontaneità!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *